Le Caricature Pittoriche di Emilio Tricerri

Ho intenzione di dedicare alcuni post alla pubblicazione di caricature del pittore e disegnatore Emilio Tricerri. Qui di seguito troverete alcune indicazioni sull’autore e un mio breve commento.

Breve, anzi brevissimo perché come sempre ritengo che un’opera deve parlare da sola, senza necessitare dell’intervento di troppe parole che ne colmino le eventuali lacune.

Le caricature di Emilio Tricerri hanno una personalità forte e non richiedono particolari interventi o prefazioni.

Oltre alla biografia la prima tranche vede la cancelliera Angela MerkelBeppe Grillo, Renato Brunetta.  

 

Emilio Tricerri nato a Trino (VC) nel 1954, ha frequentato il Liceo Artistico e la facoltà di Architettura. Ha collaborato, tra il ’79 e l’83, con Studio Alchimia di Milano. Invitato da Alessandro Mendini ha partecipato alla mostra “Conseguenze impreviste” (Prato ’83), curata da Alessandro Mendini con Achille Bonito Oliva e Carla Bossaglia. Si è sempre dedicato alla pittura e alla caricatura. Ha collaborato con la rivista POESIA ( Crocetti Editore) come caricaturista. Le sue caricature e i suoi dipinti sono stati pubblicati su riviste ed esposti in diverse mostre tra cui una personale alla Galleria Rizzoli di Milano.

Le sue caricature comprendono personaggi dell’attualità ma anche volti entrati ormai nella storia e la sua produzione sviluppa anche un’interessante filone di rivisitazioni di quadri famosi. La sua parodia non è vignettistica o legata esclusivamente alla contemporaneità, piuttosto assorbe e fa propria  un’inclinazione pittorica  che si rivolge alla ritrattistica caratterizzata da una salace connotazione parodistica e grottesca, evitando ogni concessione ai toni morbidi e alle visioni indulgenti.

 

Angela Merkel

 

Beppe Grillo

 

Ministro Brunetta

 

 

Annunci

Informazioni su emmapretti

Poetessa e scrittrice collabora con numerose riviste italiane e straniere con poesie, traduzioni, recensioni e racconti. Ha pubblicato cinque volumi di poesia. L'ultimo libro è del 2010 " I giorni chiamati nemici" Sefeditrice. Per notizie più ampie e dettagliate rimando alla nota bio-bibliografica inserita all'interno all'interno della mia ultima raccolta di liriche " I giorni chiamati nemici " -Sefeditrice 2010 - Firenze www.sefeditrice.it http://www.sefeditrice.it/scheda.asp?IDV=2441
Questa voce è stata pubblicata in parodia, presentazione, segnalazioni, Uncategorized, valutazioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Le Caricature Pittoriche di Emilio Tricerri

  1. Poesie per finta ha detto:

    La merkel mi ricorda la Thatcher. Brunetta é fantastico

    • emmapretti ha detto:

      Grazie, riferirò all’autore….ma per essere precisi: la Merkel ti ricorda la Thatcher come piglio o come somiglianza fisica ? In attesa del chiarimento ti anticipo un ringraziamento anche da parte del pittore Emilio Tricerri.

      • Poesie per finta ha detto:

        non saprei essere più preciso. quando ho visto questa caricatura ho pensato “sembra la thatcher!”. forse qualcosa della mimica facciale o il pugno minacciosamente alzato 🙂

      • emmapretti ha detto:

        Ok grazie, riferirò all’autore. un saluto,a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...