Sulle tracce di un siciliano europeo

Sull’onda degli ultimi fatti di Roma mi pare doppiamente interessante questo post di Ivano Mugnaini.

Riscoperta e Ritrovamento – Ciò che colpisce nella biografia di Tommasi di Lampedusa è la sprezzante indifferenza con cui fu trattata la sua figura letteraria, nonostante la prestigiosa posizione sociale di aristocratico cosmopolita che, al contrario, avrebbe potuto offrirgli un ottimo bacino dì ascolto.

Montale – persona tutt’altro che benevola con chiunque, specie se letterati – lo definì frettolosamente e laconicamente ” autore di un solo libro ” e ad opera di Vittorini la sua opera collezionò rifiuti da eminenti case editrici.
La riscoperta è qui di seguito ampiamente argomentata da Ivano Mugnaini, il ritrovamento invece è una mio fortuito incontro.
Alcuni anni fa, curiosando in una libreria di Mantova, nel ripiano più basso di uno scaffale, gettato lì con altri alla rinfusa e mal posizionato, al punto che le pagine si erano piegate e svirgolavano all’infuori, adocchiai il volume I della ” Letteratura Inglese – dalle origini al settecento” di Giuseppe Tommasi di Lampedusa, edizioni Oscar Mondadori, 1996 – Un libro sorprendente e affascinante dove l’autore sembra colloquiare amabilmente e in modo rilassato di letteratura inglese, al punto che il lettore si immagina seduto con lui al tavolo da pranzo intento a intrattenere profonde e ardite chiacchiere conviviali. Purtroppo però, nonostante mie ripetute ricerche anche nella sede della casa editrice, non c’è stato modo di rintracciare il secondo volume dell’opera che, a quanto pare e a quanto mi è stato detto, non fu mai pubblicato.
Ora questo primo volume lo conservo nella mia libreria come una reliquia.
La sua esistenza rappresenta l’ennesima testimonianza del destino letterario del suo autore: un gigante che la maggior parte dell’intellighentia italiana si sforzò di non vedere.

DEDALUS: corsi, testi e contesti di volo letterario

Lampedusa 1

Lampedusa 2lampedusa 3lampedusa 4

“C’era una volta un principe…” colto, fiero, siciliano doc e al contempo cittadino del mondo. Difficile dire dove inizi il Principe di Lampedusa e dove finisca quello di Salina. Per tutti è il Gattopardo, il romanzo icona che continua ad affascinare generazioni e le cui orme sono impresse nel nostro DNA.
Ma l’uomo, lo scrittore, il letterato e il viaggiatore possono essere riassunti nella sola figura del “Principe”?
Il punto interrogativo è d’obbligo quando si tratta di discernere tra l’uomo e il personaggio letterario e ancor più allorché si cerca di trovare una chiave di lettura di un autore celebre per un unico, grande romanzo.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa è una figura a tutto tondo che non può essere letta solo alla luce del suo celeberrimo libro o per la sicilianità che incarna e descrive. Egli fu molto di più, e, attraverso l’esplorazione delle sue rotte storiche, geografiche e biografiche…

View original post 1.749 altre parole

Annunci

Informazioni su emmapretti

Poetessa e scrittrice collabora con numerose riviste italiane e straniere con poesie, traduzioni, recensioni e racconti. Ha pubblicato cinque volumi di poesia. L'ultimo libro è del 2010 " I giorni chiamati nemici" Sefeditrice. Per notizie più ampie e dettagliate rimando alla nota bio-bibliografica inserita all'interno all'interno della mia ultima raccolta di liriche " I giorni chiamati nemici " -Sefeditrice 2010 - Firenze www.sefeditrice.it http://www.sefeditrice.it/scheda.asp?IDV=2441
Questa voce è stata pubblicata in brano di prosa, citazioni, riflessioni, segnalazioni, valutazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...