Da Cesare Pavese a Robin Williams

pavese_cesareRobin-Williams-2

Alcuni stralci dalla corrispondenza di Cesare Pavese:

“…..Il mio mestiere è di trasformare tutto in poesia….( la poesia ) è sentimento di bellezza. Non solo. Essa è il sentimento di tutto, del bello del brutto, del buono del cattivo, del giusto del falso, di quel contatto tra bene e male che è la vita. (…)  La poesia è dappertutto. Un qualunque sentimento è poesia. E questo dono divino è l’unica cosa veramente nostra, poiché la scienza è, sotto un certo aspetto, una realtà fuori di noi, è di tutti o di nessuno. E poi, infine, anche chi si rivolge alla scienza, è per un sentimento che ve l’ attira. Che ti piaccia o meno,  la vita proviene da un sentimento.”

” Qui a letto poi ho piuttosto voglia di dormire che non di pensare. Lavora tu che sai; per me, me ne scappa tutti i giorni di più la voglia, ma quando starò per perderla del tutto mi ammazzerò. “

Cesare Pavese, Torino 27 agosto 1950 – Robin Williams Tiburon 11 agosto 2014

Annunci

Informazioni su emmapretti

Poetessa e scrittrice collabora con numerose riviste italiane e straniere con poesie, traduzioni, recensioni e racconti. Ha pubblicato cinque volumi di poesia. L'ultimo libro è del 2010 " I giorni chiamati nemici" Sefeditrice. Per notizie più ampie e dettagliate rimando alla nota bio-bibliografica inserita all'interno all'interno della mia ultima raccolta di liriche " I giorni chiamati nemici " -Sefeditrice 2010 - Firenze www.sefeditrice.it http://www.sefeditrice.it/scheda.asp?IDV=2441
Questa voce è stata pubblicata in citazioni, in memoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...