L’astrazione mistica di Emily Dickinson

Purtroppo oggi c’è nebbia, brina sopra il terreno e ghiaccio su ogni cosa esposta all’aria aperta. Ma solo tre giorni fa le giornate invernali erano limpide, gelide e frizzanti; ripensando ai loro tramonti in tecnicolor, sterminati, struggenti, smaltati da un azzurro che incupisce ancora ingordo di luce – ho ripreso in mano, per proporvela, una lirica di E. Dickinson dove la descrizione del tramonto diventa qualcosa da leggere, rileggere e rileggere ancora come per spiegare a noi stessi un teorema matematico.

Nella Dickinson l’estasi, la contemplazione si presenta con svariate matrici: dall’impulso concitato e ardente fino all’interrogazione spenta e riflessiva, l’abbandono intimo e la solenne rinuncia, per ritornare all’espressione perentoria e toccante, uno squarcio psichico dal timbro quasi biblico.

Nella lirica che segue l’astrazione poetica raggiunge un vertice estremo e la straordinaria rarefazione di una risonanza dello spirito. La Dickinson assieme alla sua particolare visione del cosmo e di Dio fa pace per noi con l’infinito, assumendo in sé concetti assoluti accesi dalla fiamma intuitiva dell’attimo eterno.

( 552 )

Conferisce il tramonto

all’occhio un’ignoranza

di spazio, di colore,

di ampiezza, di declino.

 

La sua rivelazione d’ambra

inebria, umilia,

è l’ispezione dell’Onnipotenza

sul nostro volto di creature.

 

E quando quel solenne aspetto

si ritrae nella gloria,

noi trasaliamo, colti di sorpresa,

nell’Immortalità.

– Emily Dickinson, Tutte le poesie – I Meridiani, Mondadori 1998

Annunci

Informazioni su emmapretti

Poetessa e scrittrice collabora con numerose riviste italiane e straniere con poesie, traduzioni, recensioni e racconti. Ha pubblicato cinque volumi di poesia. L'ultimo libro è del 2010 " I giorni chiamati nemici" Sefeditrice. Per notizie più ampie e dettagliate rimando alla nota bio-bibliografica inserita all'interno all'interno della mia ultima raccolta di liriche " I giorni chiamati nemici " -Sefeditrice 2010 - Firenze www.sefeditrice.it http://www.sefeditrice.it/scheda.asp?IDV=2441
Questa voce è stata pubblicata in Brani d'autore, comprensione della poesia, Uncategorized, valutazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...