Dylan Thomas

Due brani poco conosciuti per non dimenticare Dylan Thomas.

 

Ad Altri da te

Amico da nemico io ti sfido.

Tu con monete false nelle borse degli occhi,

tu amico mio dall’aria accattivante

Che per vera mi rifilasti la menzogna

Mentre spiavi bronzeo i miei più gelosi pensieri,

Che mi allettasti con luccicanti pezzi d’occhi

Finché il dente goloso del mio affetto trovò il duro

E scricchiolò, e io inciampai e succhiai,

Tu che ora evoco a stare come un ladro

Nella memoria, moltiplicato da specchi,

In sorridente inobliabile atto,

Mano lesta nel guanto di velluto

E un martello contro il mio cuore,

Eri una volta una tale creatura, un così allegro,

Schietto, spassionato compagno,

Che non avrei mai detto né creduto Mentre una verità spostavi nell’aria,

Che per quanto li amassi per i loro difetti

Come per i loro pregi,

I miei amici non erano che nemici su trampoli

Con la testa fra nuvole d’astuzia.

 

 

Nella mia arte scontrosa o mestiere

Praticata nel silenzio notturno

Quando soltanto la luna infuria

E gli amanti giacciono nel letto

Con tutti i loro affanni tra le braccia,

Io mi affatico a una luce che canta

Non per pane o ambizione

O per pavoneggiarmi e vender fascino

Sui palcoscenici d’avorio,

Ma per il comune salario

Del loro più intimo cuore.

Non per il superbo che s’apparta

Dalla luna che infurio io scrivo

Su queste pagine di spuma

Né per i morti che torreggiano

Con i loro usignoli e i loro salmi,

Ma per gli amanti,  le braccia

Attorno alle angosce dei secoli,

Che non pagano lodi né salario

E non si curano del mio mestiere o arte.

 

 

Informazioni su emmapretti

Poetessa e scrittrice collabora con numerose riviste italiane e straniere con poesie, traduzioni, recensioni e racconti. Ha pubblicato cinque volumi di poesia. L'ultimo libro è del 2010 " I giorni chiamati nemici" Sefeditrice. Per notizie più ampie e dettagliate rimando alla nota bio-bibliografica inserita all'interno all'interno della mia ultima raccolta di liriche " I giorni chiamati nemici " -Sefeditrice 2010 - Firenze www.sefeditrice.it http://www.sefeditrice.it/scheda.asp?IDV=2441
Questa voce è stata pubblicata in citazioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

