Le ragioni della poesia in prosa

La poesia in prosa o prosa poesia ( non sono due forme intercambiabili, contengono sottili differenze che a loro volta sfumano le une nelle altre ) in questo momento calamita tutto il mio interesse, il mio impegno, la mia attenzione.

Il motivo è presto detto: attraverso queste due forme letterarie è possibile coniugare la linearità della narrazione e la forte tensione emotiva dell’ispirazione lirica, senza dover abdicare da un lato alla ferma solidità della prosa opaca, e dall’altro poter sfuggire al pericolo degli eccessi del lirismo: eccesso di poesia, di parole poetiche, di metafore, di nobiltà, di depurazione e di condensazione.

All’interno di entrambi questi connubi ( poesia in prosa e prosa-poesia ) e possibile raggiungere – nei momenti migliori – una formula “né familiare né antica, ma elegante, maestosa, distinta dal dire comune” (Giacomo Leopardi).

E con Leopardi sono d’accordo nel dire che ” Una lingua non è bella se non è ardita, e in ultima analisi troverete che in fatto di lingua, bellezza è lo stesso che ardire…”

Annunci

Informazioni su emmapretti

Poetessa e scrittrice collabora con numerose riviste italiane e straniere con poesie, traduzioni, recensioni e racconti. Ha pubblicato cinque volumi di poesia. L'ultimo libro è del 2010 " I giorni chiamati nemici" Sefeditrice. Per notizie più ampie e dettagliate rimando alla nota bio-bibliografica inserita all'interno all'interno della mia ultima raccolta di liriche " I giorni chiamati nemici " -Sefeditrice 2010 - Firenze www.sefeditrice.it http://www.sefeditrice.it/scheda.asp?IDV=2441
Questa voce è stata pubblicata in prosa-poesia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Le ragioni della poesia in prosa

  1. Silvia ha detto:

    Ciao Emma, son davvero curiosa di leggere le tue cose? Hai già pubblicato un libro? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...