Ai blocchi di partenza.

Eccoci all’inaugurazione, all’apertura, alla presentazione di questo nuovo blog. Come incipit ho scelto un brano che coniughi prosa e poesia, narrazione e suggestione. Intendendo che la poesia è alla base di tutto, di tutte le scritture del mondo. “ In principio era il verso, più o meno lungo, più o meno articolato – afferma Victor Hugo ( e il fatto che sia un prosatore a dichiararlo mi pare indicativo). L’antichità celebrava i poeti; oggi questa stessa categoria si trova in via di estinzione, come i ghepardi – e come gli indiani d’America viene sospinta dentro riserve anguste e ignorata dai più. Nel brano che segue propongo la poesia in una forma che può sembrare spuria ma che considero la più ampia e onnicomprensiva; una forma che unisce racconto e evocazione, emozione e dato sensibile, realtà irrealtà e surrealtà. Un caleidoscopio di risoluzioni ai blocchi di partenza, impazienti di dispiegarsi a ventaglio davanti ai nostri occhi.

In seguito compariranno anche brani di diverso genere, dalla critica alla traduzione, interventi esterni e col tempo una galleria di immagini molto particolari. Il tutto lanciato in orbita intorno al pianeta la cui atmosfera è composta da un unico elemento: la poliedrica evanescenza dell’espressione lirica.

Benvenuti.

Annunci

Informazioni su emmapretti

Poetessa e scrittrice collabora con numerose riviste italiane e straniere con poesie, traduzioni, recensioni e racconti. Ha pubblicato cinque volumi di poesia. L'ultimo libro è del 2010 " I giorni chiamati nemici" Sefeditrice. Per notizie più ampie e dettagliate rimando alla nota bio-bibliografica inserita all'interno all'interno della mia ultima raccolta di liriche " I giorni chiamati nemici " -Sefeditrice 2010 - Firenze www.sefeditrice.it http://www.sefeditrice.it/scheda.asp?IDV=2441
Questa voce è stata pubblicata in introduzione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...